Centro culturale a Wohlen

Estratto e adattato dal “Wohler Anzeiger“ numero 25 del 30.03.2007:

Wohlen: La fondazione Montanarini-Isler progetta un centro culturale nel cuore della città.

“Fra un anno o due potremo presentare un progetto concreto”: Il gruppo dirigente della fondazione Montanarini-Isler con (da sinistra) Urs Müller, Silvia Breitschmid-Montanarini e Luca Montanarini sul luogo in cui dovrebbe nascere il centro culturale.

Se mai la città di Wohlen volesse avere un centro storicamente e architettonicamente importante, questo non potrebbe che nascere nella zona circondante l’area dell’ex ditta  Isler. Un’iniziativa privata da nuovo incentivo a questo sogno. “Non c’è ubicazione migliore per la realizzazione della nostra visione di un centro artistico-culturale” dice Urs Müller. Egli è il segretario della fondazione Montanarini-Isler, la quale ha come scopo principale il mantenimento dell’insieme e la propagazione dell’opera di una vita del Maestro Luigi Montanarini e di sua moglie Heidy Isler.

Attualmente più di mille opere del Maestro sono immagazzinate nel rifugio del liceo di Wohlen. Da anni la fondazione custodisce il sogno della realizzazione di una struttura che possa fungere da degna dimora per queste opere. Ora i progetti si stanno concretizzando. Nello spazio vuoto tra i due edifici storici che furono della ditta Isler, e cioè l’edificio d’amministrazione (bar ibarus) e l’edificio della manifattura, la fondazione vorrebbe realizzare un centro culturale.

Luca Montanarini e Silvia Breitschmid-Montanarini, rispettivamente presidente e vice-presidente del consiglio di fondazione, commentano a tal proposito: “Questo centro culturale ci permetterebbe di soddisfare allo scopo della fondazione Montanarini-Isler in modo ottimale.”

“Wohlen centro è un gioiello”: Luca Montanarini e Urs Müller, tutti e due architetti, sono convinti che la zona circondante l’area Isler possegga un potenziale urbanistico eccezionale. “Con il ristorante Sternen, la chiesa parrocchiale, il museo della paglia e la villa Isler, Wohlen centro è un gioiello” dichiara Urs Müller. E aggiunge: “E fantastico come la vita nel centro di Wohlen comincia a vivere”. Questo anche grazie al fatto che i due edifici storici che furono dell’ex ditta Isler sono stati recentemente restaurati con grande dispendio. E non è tutto. Presto nell’edificio della manifattura dovrebbe aprire  un ristorante con spazio all’aperto. Ed è esattamente tra questo ristorante ed il bar ibarus che dovrebbe sorgere, secondo l’idea dei promotori, il nuovo centro artistico culturale.

« Torna indietro