Biografia di Heidy Isler

Heidy Isler nasce a Wohlen/AG (Svizzera) il 16 marzo 1909. Dal 1927 al 1931 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Felice Carena. Qui conosce Luigi Montanarini. Si sposano nel 1933 ed avranno quattro figli: Silvia, Roberto Marco e Luca.

Dopo il matrimonio e la nascita dei figli si dedica completamente alla sua famiglia rinunciando alla propria carriera di pittrice.Solo nel 1959, quando anche il più giovane dei suoi quattro figli lascia Roma per ricevere la sua ulteriore formazione in Svizzera – così come avevano fatto sua sorella ed i suoi due fratelli maggiori prima di lui – Heidy Isler ritrova il tempo e la tranquillità necessari per ridedicarsi all’amata attività pittorica.

Negli anni tra il 1960 ed il 1980, cioè nel periodo più intenso della sua attività artistica, prendono vita oli ed acquarelli di sorprendente freschezza che testimoniano una particolare maestria ed un raffinato senso per la bellezza della natura. Le si presentano ormai anche molteplici opportunità per esporre, soprattutto in Svizzera. Va particolarmente ricordata la grande mostra che la città di Wohlen ha dedicato a lei ed a suo marito Luigi Montanarini nel 1964. In età più avanzata, per Heidy Isler – che in cuor suo è sempre rimasta una svizzera – la vita in una grande città come Roma diventa sempre più faticosa. E stanca e si sente sola.

Nell’anno 1986 i suoi quattro figli la riprendono definitivamente in Svizzera. Qui passerà gli ultimi anni della sua vita in un ambiente a lei familiare, più tranquillo e rassicurante.

Heidy Isler muore a Wohlen nella sua casa paterna, dove è anche nata, il 24 febbraio 1994.